Negli ultimi anni si è diffuso sempre più lo stile di vita vegetariano. Eh già, perché quando si parla di alimentazione, si parla in automatico anche del modo in cui noi viviamo, il nostro modo di pensare e il nostro modo di approcciarci con il resto del mondo.

Tuttavia, sono stati in molti quelli che sono ancora piuttosto confusi dalla nascita di regimi alimentari a noi sconosciuti fino a qualche anno fa. E’ proprio per quello che oggi Gustoblog ha pensato di realizzare un piccolo approfondimento per voi, realizzato per chi ha ancora qualche dubbio su quali cibi sono ammessi e quali bisogna evitare.

Cosa mangia un vegetariano? In internet si possono trovare moltissime informazioni ma anche molti pareri discordanti in merito. Cerchiamo ora, però, di fare un po’ di chiarezza in merito e scoprire insieme se siete pronti a cambiare vita (e cibi in tavola).

Innanzitutto dobbiamo partire dal presupposto che l’uomo nasce come essere vivente onnivoro, ossia che mangia un po’ di tutto. Ed è a questo modo di cibarsi che ci hanno abituati fin da piccoli. Chi ha intenzione di cambiare il proprio modo di mangiare, quindi, deve avere delle motivazioni e delle convinzioni molto solide.

I vegetariani decidono di intraprendere questa filosofia di vita nella maggior parte delle volte perché sono completamente contrari al concetto di allevamento degli animali, ma anche di pesca. In poche parole, considerano come un vero e proprio sacrificio quello che gli animali compiono per nutrirci. Sia che vivano negli allevamenti o che siano selvatici.

Partendo da questo presupposto, è facile capire come l’alimentazione dei vegetariani sia composta per lo più da pasta, riso, ortaggi, frutta e formaggi. L’apporto proteico avviene attraverso il consumo di uova, tofu e legumi. In generale, sono concessi alimenti di origine animale a patto che non comportino l’uccisione dell’animale stesso.

Da evitare assolutamente, quindi, la carne e il pesce (in tutte le loro versioni).

Di seguito un esempio di menu vegetariano facile e sfizioso:
Arancini al forno light

Pasta con zucchine e crema al formaggio
Risotto Carnaroli all’uovo

Scamorza alla piastra
Taboulè alla menta
Gratin di cavolfiore e broccoli

photocredit: Paco CT

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2015