La macedonia di arance e ananas con la ricetta facile e veloce

Ecco una macedonia semplice ma sfiziosa a base di arance e ananas: perfetta a fine pasto così come a merenda

Da quando ho imparato ad apprezzare la frutta a 360 gradi ho scoperto una folle passione per le macedonie, tanto da concedermene qualcuna molto spesso anche a merenda. In fondo hanno la capacità di soddisfare la voglia di dolce in maniera sana ed appagante. I loro colori ed il loro sapore è un toccasana per il benessere e l'umore. Oggi vi propongo una di quelle che preferisco in questo periodo, ovvero la macedonia di arance ed ananas.

arance e ananas

Nelle mie macedonie non manca mai una componente croccante, solitamente conferita dall'aggiunta della frutta secca, ed anche in questo caso ho voluto unire una manciata di noci. Inoltre non aggiungo mai lo zucchero alla frutta, ritenendolo superfluo, ma in presenza delle arance ne ho indicata una piccola quantità tra gli ingredienti che potrete comunque omettere. Provate anche la macedonia di frutta con salsa di yogurt al miele e zenzero e quella di agrumi.

Ingredienti

500 gr di ananas fresco
2 arance
3 cucchiai di Grand Marnier
una manciata di noci tritate
2-3 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

Puire l'ananas, quindi tagliarlo prima a fette spesse e poi a cubetti. Pelare l'arancia a vivo eliminando le pellicine bianche e tagliare ogni spicchio in due o tre pezzi. Riunire il tutto in una ciotola e condire con il Grand Marnier e lo zucchero di canna (se lo si utilizza). Mescolare bene e, poco prima di servire, cospargere con una manciata di noci tritate.

Foto | Rob Bertholf

  • shares
  • Mail