Amanti del cocco non perdete questa ricetta. Una torta soffice con un gradevole profumo che richiama paesaggi esotici, ideale per la colazione ma non solo. La torta lime e cocco è un dolce apparentemente senza troppe pretese ma che già al primo assaggio si rivela per quello che è: un dessert dal gusto inaspettato. Il suo punto di forza è dato, ovviamente, dall’incontro tra i lime ed il cocco. Mi rendo conto che non sempre i primi sia facilmente reperibili, in questo caso potreste sostituirli con uno o due limoni, a seconda della grandezza.

Nel caso in cui vogliate accentuare il sapore del dolce potreste sostituire il latte vaccino con quello di cocco: inutile dire che il dessert ne guadagnerà in golosità e profumo. Provate anche la torta all’ananas e cocco e quella al cocco e mango.

Ingredienti

200 gr di farina 00
150 gr di burro morbido
1/2 bustina di lievito per dolci
poco sale
75 gr di farina di cocco
150 gr di zucchero di canna
3 uova
200 ml di latte
scorza e succo di 4 lime

Preparazione

Lavorare il burro con lo zucchero. Unire, una alla volta, le uova quindi miscelare la farina, la farina di cocco, il sale ed il lievito in una ciotola ed unirli, poco alla volta, al composto precedente alternandoli con il latte e il succo e la scorza dei lime. Ottenuto un composto omogeneo trasferirlo in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti. Decorare il dolce cotto, a piacere, con delle scorzette di lime e della farina di cocco in superficie.

Foto | odonata98

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2015