Ricetta dedicata a chi preferisca le cheesecake senza cottura, quelle che non hanno bisogno del forno per potere essere gustate. La cheesecake fredda al philadelphia e mascarpone è un dolce fresco, da preparare durante le prime giornate primaverili, a base di formaggi cremosi e poco altro. Questa è la versione classica che può essere aromatizzata a piacere secondo i propri gusti con l’aggiunta, ad esempio, di gocce di cioccolata o di frutta fresca mista a pezzi.
Si tratta di una delle ricette più “essenziali” che abbia provato a riguardo e questa sua caratteristica la rende perfetta anche per chi sia a lle prime armi con tale genere di preparazioni. Essa prevede l’utilizzo della colla di pesce che, in mancanza di cottura, si rivela necessaria al dolce per ottenere una consistenza sostenuta. Nel caso non sia di vostro gradimento sostituitela con dell’agar-agar. Provate anche la cheesecake al philadelphia e quella senza cottura con panna, mascarpone e formaggio cremoso.

Ingredienti

    250 gr di biscotti digestive
    120 gr di burro
    500 gr di mascarpone
    250 gr di Philadelphia
    100 gr di zucchero a velo
    2 fogli di gelatina da 2 gr ciascuno

Preparazione

Fare sciogliere il burro a bagnomaria e unirlo ai biscotti precedentemente ridotti in farina con l’aiuto del mixer. Amalgamare bene il tutto e trasferire in uno stampo foderato di carta forno, livellando e pressando bene. Porre in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparare la farcia: mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti, quindi strizzarla e scioglierla in mezza tazzina di acqua calda. Unirla al mascarpone, al philadelphia e allo zucchero a velo e mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti e fare riposare in frigo per almeno 4 ore.

Foto | ?? Kim S

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2015