Il menu per la Festa del papà con le ricette di Benedetta Parodi, presentato qualche tempo fa dalla nota giornalista e conduttrice televisiva nella sua cucina insieme ai suoi figli, è perfetto per assaporare gusti semplici e facili da preparare. Se nel video qui sopra Benedetta Parodi ci propone le famose zeppole di San Giuseppe, ecco un menù alternativo ideale per tutta la famiglia

Scoprite il menù della Festa del Papà di Benedetta Parodi:

Antipasto con supplì

Ingredienti: riso avanzato dal giorno primo, salsa di pomodoro, 200 grammi di mozzarella tagliata a cubetti, 2 uova, farina, pangrattato, olio di semi.

Preparazione: fate cuocere un po’ il riso nella salsa di pomodoro. Quando è freddo, modellare il riso per ottenere una pallina, inserendo dentro ogni pallina un cubetto di mozzarella. Sbattere due uova in un piatto e versare la farina in un altro. Passare i supplì prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggere in olio di semi.

Pomodori con riso

Ingredienti: 4 pomodori di tipo ramato, riso, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, basilico, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 2 patate, rosmarino.

Preparazione: tagliate la parte superiore dei pomodori, svuotateli, passate la polpa al passaverdura, aggiungete riso, aglio, prezzemolo, basilico, sale, pepe e un filo di olio. Riempite i pomodori, metteteli su una teglia unta con olio insieme a due patate tagliate a listarelle condite con olio e rosmarino. Fate cuocere a 180 gradi per 50 minuti.

Zucchine ripiene

Ingredienti: 4 zucchine, 125 gammi di carne macinata, parmigiano reggiano, 1 uovo sbattuto, 1 pizzico di sale, 200 grammi di passata di pomodoro, olio extravergine di oliva.

Preparazione: svuotate 4 zucchine, passate la polpa al mixer e aggiungete la carne, il parmigiano, l’uovo, il sale. Farcite le zucchine, passatele in padella con olio, sale e la passata. Cuocete con il coperchio per 30 minuti girando le zucchine di tanto in tanto.

Pizza rustica con carciofi croccanti

Ingredienti: 1 rotolo di pizza, pangrattato, 200 grammi di mozzarella tagliata, 2 carciofi, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: stendete il rotolo di pizza, mettete sopra del pangrattato e la mozzarella. Fate cuocere a 230 gradi per 15 minuti. Tagliate due carciofi, salateli: tagliate la pizza a spicchi e mettete a crudo i carciofi condendo con olio, sale e pepe.

Torta sbriciolata con ricotta e cioccolato

Ingredienti: 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro fuso, sale, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 500 grammi di ricotta, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione: mescolare farina, 100 grammi di zucchero, il burro, un pizzico di sale, vanillina, lievito e l’uovo sbattuto. Preparare la farcitura mescolando gli altri ingredienti. Versare 3/4 del composto in una teglia coperta con carta da forno. Spalmare sopra la crema e chiudere con il resto del composto. Cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Spolverate con zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-03-2015