Ora che le belle giornate iniziano a diventare sempre più frequenti si moltiplicano le occasioni da prendere al volo per trascorrere una piacevole giornata fuori casa, immersi nella natura così come al mare. Ogni picnic che si rispetti prevede anche la presenza di pietanze sfiziose da gustare che risultino allo stesso tempo pratiche da consumare anche in assenza di posate, e che non si deteriorino troppo in seguito al trasporto, che spesso dura anche delle ore.

La torta salata con broccoli e formaggio può fare al caso nostro. E’ una preparazione rustica quanto basta, da realizzare anche il giorno prima (consigliato) e da mangiare comodamente seduti su un prato verde o in spiaggia, direttamente con le mani. Questa torta, in particolare, è vegetariana e mette tutti d’accordo. Altre ricette utili allo scopo sono la torta salata ai broccoli e pancetta e la torta salata agli asparagi e salsiccia di Cotto e Mangiato.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
1/2 kg di broccoli
150 gr di provola
1 mozzarella
3 uova
100 gr di ricotta
50 gr di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
olio doliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lessare i broccoli al dente, scolarli e farli insaporire in padella con olio e aglio. Regolare di sale e pepe e fare raffressare. Tagliare la provola e la mozzarella a dadini. Stendere la pasta brisè e rivestire una teglia. Lavorare le uova in una ciotola con la ricotta ed il formaggio grattugiato, regolando di sale e pepe. Unire i broccoli, la provola e la mozzarella e mescolare ancora. Versare quanto ottenuto sul fondo di pasta brisè bucherellata e trasferire in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti.

Foto | bob walker

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2015