La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Patate novelle con burro e salvia, un contorno a base di verdure molto semplice e sfizioso, indicato per abbinare in particolari modo secondi piatti a base di carne.

Questo manicaretto si prepara in pochissimi minuti e vi permetterà di ottenere un vero e proprio succedono con i vostri ospiti: si tratta, infatti, di un piatto di origine povera ma dal gusto davvero inimitabile.

Ingredienti (per 2 persone)

    patate novelle, 400gr
    burro, una noce
    salvia, 4 foglie fresche
    sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate novelle: dopo averle lavate accuratamente sotto un getto di acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a pezzettoni non troppo piccoli, quindi traferitele all’interno di una casseruola dai bordi abbastanza alti e colma di acqua bollente salata. Fate cuocere le patate finché non avranno iniziato ad ammorbidirsi. A questo punto, spegnete la fiamma e toglietele dal fuoco, quindi scolatele in modo da privarle dell’acqua in eccesso.

Prendete ora una padella antiaderente abbastanza capiente e versate al suo interno la noce di burro e le foglie di salvia fresca. Fate sciogliere del tutto il burro e aggiungete le patate. Spadellate il tutto per qualche minuto, in modo che i tuberi si insaporiscano per bene. Aggiustate il tutto con un pizzico di sale e pepe e servite subito, ancora bollente.

Bon appetit!

photocredit: Esteban Cavrico

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2015