I muffin salati con pancetta e provola rappresentano uno sfizio salato morbido ed accattivante adatto a molteplici occasioni. Oltre che per gli aperitivi con gli amici si rivelano essere perfetti per il pranzo fuori casa, come una scampagnata primaverile, per esempio. Soffici e caratterizzati da un piacevole sapore rustico, vengono arricchiti con cubetti di pancetta e provola (sostituibile con della scamporza affumicata o mozzarella).

Sono irresistibili ed una volta serviti spariscono davvero in pochi minuti. Sono pratici da trasportare e da consumare con le mani. Accompagnandoli con una torta salata e dei tramezzini otterrete il menù perfetto per un picnic. Provate, a questo proposito, anche i muffin salati alla zucca di Benedetta Parodi e quelli alle zucchine con il Bimby.

Ingredienti

270 gr di farina
120 ml di latte
3 uova
120 ml di olio di semi
50 gr di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate
prezzemolo
100 di pancetta a cubetti
100-150 gr di provola
sale e pepe

Preparazione

Versare in una ciotola le uova con l’olio ed iniziare a mescolare. Unire la farina setacciata con il lievito, il parmigiano grattugiato ed il latte, quindi, ottenuto un impasto omogeneo e denso unire anche il prezzemolo fresco tritato, regolare di sale e pepe e aggiungere la pancetta a dadini insieme alla provola. Mescolare bene affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino a dovere. Trasferire il composto ottenuto negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3 e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Katrin Morenz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2015