Perfetta per una pasqua vegana, questa Torta Pasqualina senza uova è davvero semplice da preparare oltre che molto gustosa.

La Torta Pasqualina è un manicaretto molto semplice da realizzare e che, come vuole la tradizione, deve essere realizzato e gustato al termine del periodo della Quaresima. Nella sua versione tradizionale, si tratta di una torta salata a base di verdure a foglia verde e ricotta arricchita con uova intere. Non tutti però sanno che preparare la Torta Pasqualina vegan è altrettanto semplice ed è perfetta se state pensando di organizzare un menù di Pasqua 100% vegetale.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi proprio quella della Torta Pasqualina vegan, particolarmente indicata per chi segue un’alimentazione che prevede il consumo di alimenti di origine 100% vegetale. Scopriamo insieme come si prepara.

Torta Pasqualina vegan
Torta Pasqualina vegan

Ingredienti per 4-6 persone:

Per la sfoglia:

  • 400 g di farina 00
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 pizzico di sale
  • Acqua per impastare q.b.

Per il ripieno:

  • 400 g di verdura mista a foglia verde cotta (bieta, broccoletti, cavoli, scarola)
  • 250 g di ricotta di soia o silken tofu
  • 50 g di lievito alimentare in scaglie
  • 3 cucchiai di farina di ceci
  • 100 ml di latte di soia
  • pepe e sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Come preparare la Torta Pasqualina vegana

  1. Iniziamo la nostra ricetta realizzando un impasto con la farina, l’olio, il sale e l’acqua. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, iniziate a lavorarlo con le mani formando due palline che andrete a riporre sopra ad un piano da lavoro e che coprirete con un panno pulito da cucina.
  2. Nel frattempo fate bollire la verdura e, una volta lessa, strizzatela bene e tagliatela grossolanamente. Ripassatela in padella con olio, sale e pepe.
  3. In una ciotola a parte, intanto, lavorate la ricotta e amalgamatela al lievito alimentare e alla farina di ceci quindi unite al composto la verdura e il latte di soia. Mescolate finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra loro.
  4. Prendete ora una pallina di pasta e trasformatela in sfoglia spianandola col mattarello, quindi mettetela nello stampo e fatela aderire ai bordi.
  5. All’interno versate il ripieno, mentre l’altra pallina di pasta la utilizzerete per chiudere la vostra torta salata. Fate dei buchi con la forchetta sulla superficie e mettete a cuocere il tutto nel forno a 180°C per un’ora.

Volendo potete sostituire le verdure a foglia verde con dei carciofi, come nel caso della Torta Pasqualina ai carciofi. Ottima anche l’idea di rendere la ricetta più ricca aggiungendo ad esempio dei funghi champignon trifolati.

Conservazione

Questa torta salata vegana si mantiene fuori dal frigorifero per un giorno o due. Oltre meglio riporla ben coperta in un luogo fresco e consumarla poi a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-03-2023