L’agnello pasquale siciliano è un dolce molto antico che viene preparato e regalato ad amici e familiari, soprattutto ai bambini. La ricetta è abbastanza elaborata perché bisogna innanzitutto procurarsi lo stampo in gesso per modellare l’agnello e poi fare una pasta di mandorle ed una di pistacchio da mettere rispettivamente all’esterno e all’interno del nostro agnello.

Ingredienti

1,4 kg di zucchero a velo
1 kg di mandorle
1 kg di pistacchi
500 ml d’acqua
Cacao amaro
Colorante per alimenti

Preparazione

Sbollentare le mandorle e i pistacchi separatamente e poi togliere la pellicina, farli raffreddare e poi ridurli entrambi in farina, sempre in due ciotole separate. Prendete due pentole grandi ed in ognuna mettete 700 g di zucchero a velo e 250 ml d’acqua, fate bollire e poi spegnere il fuoco, in una mettete il trito di pistacchio e nell’altra quello di mandorle. Mescolate bene, prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, fino ad avere un panetto morbido e omogeneo.

Prendete lo stampo di gesso per fare l’agnello e foderatelo con la pellicola trasparente, mettete la pasta di mandorle allo spessore di circa un centimetro e poi al centro mettete la pasta di pistacchio, Fate la stessa cosa nell’altra parte dello stampo e poi poggiateli e riempite le cavità che sono rimaste, all’interno con il pistacchio e all’esterno con le mandorle. Fate riposare una mezz’oretta e poi staccate lo stampo aiutandovi con la pellicola.

Mettete l’agnello in un vassoio e pennellatelo delicatamente con il cacao amaro per far emergere i dettagli. Con i coloranti da cucina fate gli occhi e la bocca. Se volete potete impreziosire il vostro agnello pasquale facendo un manto con la pasta di mandorle diluita con l’acqua e messa dentro una sac a poche con la bocchetta a stella, l’effetto sarà molto bello.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2015