Un primo veloce e senza troppe pretese da preparare con i prodotti di stagione è rappresentato dagli spaghetti con asparagi e tonno. Si tratta di una pietanza di facile e veloce esecuzione adatta a portare un tocco di novità in tavola, almeno rispetto la solita pastasciutta. Questa è la versione semplificata e pratica del piatto realizzata con il tonno in scatola (prediligetene uno di qualità) ma nulla vieta di optare per il pesce fresco, opportunamente cotto in padella insieme agli asparagi.

Gli spaghetti in questione si preparano davvero in pochi minuti e sono adatti a risollevare le sorti di un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Ottimi con o senza l’aggiunta di qualche pomodorino che dona un tocco di colore al tutto. Provate anche la pasta con asparagi e funghi porcini e la pasta con pesto di asparagi.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
2 mazzetti di asparagi
160 gr di tonno in scatola
10 pomodorini ciliegino
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene gli asparagi e farli lessare in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri. Adesso scolarli e tagliarli a pezzi. Mettere a soffriggere in un tegame uno spicchio di aglio nell’olio insieme ai pomodorini tagliati a metà. Una volta ben soffritto il tutto unire gli asparagi e fare insaporire, quindi aggiungere anche il tonno sgocciolato. Scolare la pasta al dente e farla saltare in padella insieme al condimento, regolando di sale e pepe. Servire subito con l’aggiunta, o meno, di poco parmigiano o pecorino grattugiato.

Foto | THOR

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-03-2015