Il tiramisù alla fragole e limoncello, oltre a costituire un’accattivante variante primaverile di quello classico, è allo stesso tempo un cremoso dessert al cucchiaio composto da strati di savoiardi inzuppati nel succo di fragole misto a limoncello e farcito con una insuperabile crema di mascarpone intervallata da fragole fresche a pezzi. In famiglia lo adoriamo riservandolo alle occasioni importanti, come ad esempio il pranzo della domenica.

Il tiramisù alle fragole e limoncello costituisce un dessert dal sapore fresco ed appagante. E’ profumato ed il giorno dopo risulta anche più buono. Nel caso in cui sia destinato ai bambini potrete sostituire il liquore con la stessa quantità di limonata, o di succo di limone spremuto in casa e zuccherato. Provate anche il tiramisù alle fragole e il tiramisù al limone con il Bimby.

Ingredienti

250 gr di savoiardi
250 gr di mascarpone
500 gr di fragole
3 uova
succo di limone
6 cucchiai di zucchero
1 tazzina di limoncello

Preparazione

Tagliare le fragole a pezzi dopo averle lavate bene e trasferirle in una ciotola insieme al succo di limone e ad un paio di cucchiai di zucchero. Farle riposare per un’ora. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero rimasto, unire il mascarpone ed infine gli albumi montati a neve. Unire a piacere anche un paio di cucchiai di succo di fragole. Comporre il tiramisù: porre sul fondo di una pirofila un primo strato sottile di crema, poi uno di savoiardi imbevuti nel succo sprigionato dalle fragole misto al limoncello e coprire con parte della crema e delle fragole a pezzi. Proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e completare con la crema e le fragole. Porre in frigo per 2 ore, quindi servire.

Foto | Marco Barisione

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2015