Ingredienti:
• 500 g di savoiardi,500 g di mascarpone
• 250 g di panna da montare zuccherata
• 4 tuorli
• 80 g di zucchero (+100 per la bagna)
• 80 g di succo di limone
• scorza di un limone (+ 1 per la bagna)
• 120 g di acqua
• 100 ml di limoncello
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min

Fresco e gustoso, il tiramisù al limone è davvero semplice da preparare, soprattutto se utilizzerete il Bimby. Ecco la nostra ricetta.

Oggi vediamo una variante sul tema tiramisù al limone da realizzare con il Bimby. Il tiramisù al limone con il Bimby è un dolce al cucchiaio dall’inebriante profumo di agrumi adatto a essere servito, in particolar modo, al termine di un pranzo o una cena a base di pesce. In tutti i casi, è perfetto per la bella stagione e i pranzi all’aperto.

Ancora una volta è il limone ad essere il protagonista assoluto di un dessert al cucchiaio cremoso e allettante come pochi. La panna al posto degli albumi previene la formazione di un’eccessiva umidità, prolungando la durata del dolce. Se preferite non avere sprechi procedete come nel tiramisù classico Ultima precisazione: il tiramisù al limone con il Bimby si può preparare con tutti i modelli TM5, TM6 e TM31.

Come preparare la ricetta del tiramisù al limone con il Bimby

  1. Versate nel boccale la scorza di limone: azionate per 20 sec. vel. Turbo. Trasferite in una ciotola e unire il succo di limone lasciando in infusione per 20 minuti circa.
  2. Adesso versate nel boccale i tuorli con lo zucchero e lavorare 30 sec. vel. 5.
  3. Unite il succo preparato in precedenza e scaldare 5 min. 90°C vel. 4.
  4. Prelevare il composto, coprirlo con la pellicola trasparante e posizionare in frigo. Non appena freddo unire al composto il mascarpone e mescolare bene.
  5. Montate la panna 2 min. vel. 4 inserendo la farfalla e aggiungetela alla crema precedente mescolando delicatamente.
  6. Preparate infine la bagna: versate nel boccale la scorza e lo zucchero e frullate 10 sec. vel. Turbo.
  7. Unite l’acqua e cuocete 4 min. 100°C vel 4. Fate raffreddare fino a 37°C e unite il limoncello mescolando 30 sec. vel. 3.
  8. Non resta che comporre il tiramisù: formate uno strato sul fondo di una pirofila con i savoiardi inzuppati nella bagna, copriteli con la crema e ripetete il tutto un’altra volta. A piacere potete decorare la superficie con della scorza di limone grattugiata e del limone a fettine.
Leggi anche
Come preparare il tiramisù al limone classico

Conservazione

Ben coperto da pellicola, il tiramisù al limone si conserva fino a 3 giorni in frigorifero.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2023