Il Riso al salto farcito è un manicaretto molto semplice da realizzare e pronto in pochi minuti, particolarmente indicato per tutti coloro che hanno avanzato la sera prima del risotto e hanno voglia di reinterpretarlo in una ricetta davvero sfiziosa.

La preparazione che andiamo a scoprire oggi è davvero molto semplice da eseguire e vi permetterà in poche e semplici mosse di riutilizzare gli avanzi del riso in frigorifero reinventandolo in un modo gustoso che conquisterà tutta la famiglia.

Ingredienti (per 2 persone)

    risotto avanzato, 200gr
    scamorza affumicata, 150gr
    prosciutto cotto a dadini, 100gr
    cipolla, 1
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una padella abbastanza capiente e versandoci all’interno la cipolla tritata finemente con un paio di cucchiai di olio, quindi fatela rosolare per qualche minuto.

Non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete anche metà del risotto avanzato (io per l’occasione ho usato il risotto alla milanese, molto saporito e profumato), quindi mescolate bene con la cipolla.

Procedete con la preparazione del vostro manicaretto schiacciando nel fondo della padella il riso in modo da formare una base solida. Abbassate la fiamma quindi ricoprite il tutto con la scamorza affumicata e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe quindi versate sopra il rimanente risotto.

Schiacciate bene il riso in modo da formare un tortino piuttosto compatto. A questo punto capovolgete il tortino (facendo attenzione ad evitare che si rompa in mille pezzi), in modo da cuocerlo da entrambi i lati in modo uniforme. Quando sarà diventato croccante, servite immediatamente, ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2015