Come preparare la quiche con spinaci e prosciutto

Ecco una torta salata perfetta per tutta la famiglia; provate la quiche con spinaci e prosciutto ottima per il pranzo di tutti i giorni o per un pic nic

quiche con spinaci e prosciutto

La quiche con spinaci e prosciutto rappresenta una apprezzata variante rispetto quella con la ricotta. Risulta sfiziosa e perfetta anche per i bambini e si presta ad essere preparata nelle più svariate occasioni; dal pranzo in famiglia ad una scampagnata con amici. La quiche va preferibilmente fatta riposare almeno un paio di ore prima dell'assaggio, meglio l'intera notte. Provate anche la quiche lorraine e quella con verdure e pancetta.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée o sfoglia
150 gr di prosciutto cotto
250 g di spinaci lessi
200 ml di panna da cucina
3 uova medie
40 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe qb

Procedimento

Stendere la pasta brisèe o sfoglia (a seconda della preferenze) e rivestire una teglia tonda avendo cura di coprire anche i bordi. Adesso mescolare in una ciotola le uova con la panna, unire il parmigiano e gli spinaci tritati grossolanamente, poi il prosciutto a dadini e regolare di sale e pepe. Ottenuto un composto omogeneo versarlo sulla pasta livellando bene e ripiegando i bordi verso l'interno. Cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Foto | Bettina

  • shares
  • Mail