Le Patate lesse e cipolla fanno parte di quella categoria di contorni molto semplici da realizzare, che si contraddistinguono per il loro gusto ricco e deciso, particolarmente indicate da abbinare a secondi piatti a base di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione di un contorno pronto in pochissimi passi e in una manciata di minuti, ideale da abbinare anche ad una informale grigliata tra amici in giardino.

Ingredienti (per due persone)

    patate, 500gr
    cipolla, 1
    prezzemolo fresco, un ciuffetto
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: dopo averle sbucciate, lavatele sotto un getto di acqua corrente in modo da privarle di eventuali tracce di polvere e terriccio, quindi tagliatele a cubetti.

Versate i tuberi all’interno di una casseruola dai bordi alti colma di acqua bollente e salata, quindi proseguite con la cottura finchĂ© i tocchetti non si saranno ben ammorbiditi. Una volta pronti, spegnete la fiamma e scolate le patate.

Nel frattempo, sbucciate la cipolla ed affettatela a listarelle molto sottili. Versate quindi la cipolla all’interno di un ciotola abbastanza capiente, a cui andrete ad aggiungere le patate lesse appena preparare e a temperatura ambiente.

Condite il tutto con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio. Ultimate aggiungendo anche il prezzemolo fresco appena tritato e mescolate bene. Servite subito freddo oppure mettete in frigorifero a conservare fino al momento della degustazione.

Bon appetit!

photocredit: Robyn Lee

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-04-2015