Come preparare il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

La ricetta semplice per un dessert super goloso: ecco come realizzare in casa il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

Non ha bisogno di presentazioni il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco: ottimo dessert di fine pasto fresco e goloso adatto a tutte le occasioni. Una variante? Sostituite i savoiardi con i pavesini. Per una versione più leggera sostituite invece metà dose di mascarpone la stessa quantità di ricotta.

Ingredienti

500 gr di mascarpone
4 uova
100 gr di cioccolato bianco
fragole fresche qb
sciroppo di acqua e zucchero
1-2 cucchiai di liquore
200 gr di zucchero

Preparazione

Affettare le fragole a pezzi piccoli e metterle in una ciotola insieme a 100 gr di zucchero. Chiudere il contenitore e mettere a macerare per almeno 2 ore. Adesso lavorare a lungo le uova con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire, poco alla volta, il mascarpone e mescolare bene. Grattugiare finemente il cioccolato bianco. Prelevare le fragole dal contenitore ricavando il loro succo che allungherete con dello sciroppo di acqua e zucchero al quale aggiungere a piacere il liquore. Inzuppare i savoiardi nel liquido ottenuto e creare un primo strato di biscotti, coprire con la crema, il cioccolato grattugiato e le fragole scolate e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con la crema e delle fragole, anche intere, da posizionare in superficie.

Foto | Francesca

  • shares
  • Mail