Le Polpette cacio e ovo sono un manicaretto molto sfizioso e semplice da realizzare, perfetto da proporre come antipasto rustico o come piatto unico da abbinare ad un contorno a base di verdure crude oppure cotte.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Polpette cacio e ovo con la ricetta di Benedetta Parodi, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Molto Bene”.

Ingredienti (per 4 persone)

    350 g di pane raffermo
    200 g di pecorino
    150 g di parmigiano
    4 uova
    prezzemolo tritato qb
    olio per friggere

    Per il sugo
    50 g di misto per soffritto
    400 g polpa di pomodoro
    olio
    basilico qb

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pane: privatelo della crosta. Divitelo a pezzettini, quindi mettetelo all’interno di un mixer da cucina insieme al pecorino e al parmigiano grattugiato. Aggiungete all’intruglio anche le uova precedentemente sbattute e il prezzemolo fresco appena tritato, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Realizzate delle palline con il composto appena preparato, quindi fatele friggere in una padella colma di olio bollente.

Nel frattempo, in una padella a parte, preparate il soffritto con un filo di olio. Una volta che avrete ottenuto un buona doratura, aggiungete il pomodoro e le foglioline di basilico fresco. Aggiustate con una presa di sale.

Proseguite con la cottura finché il sugo non avrà iniziato a restringersi. A questo punto, sgocciolate l’olio in eccesso dalle polpette e versatele in un piatto da portata insieme al sugo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-04-2015