Il Polpettone di pollo è un secondo piatto a base di carne molto saporito, perfetto da presentare ad amici e parenti nelle situazioni più informali, ideale da accompagnare ad un contorno a base di verdure crude o cotte.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è stata tratta da qui e vi permetterà in pochi e semplici passi di realizzare un manicaretto perfetto per chi sta seguendo una dieta iperproteica per prepararsi alla prova bikini: il Polpettone di pollo secondo la dieta dukan.

Ingredienti (per 2 persone)

    erbe aromatiche a piacere
    2 cosce di pollo
    2 sovraccosce di pollo
    1 cucchiaino di senape
    4 albumi
    3 cucchiai di ricotta magra

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: disossate le cosce e le sovraccosce di pollo, ricordandovi di gettare via la pelle e di eliminare il grasso invisibile. Versate poi la parte buona all’interno di un mixer da cucina insieme alla ricotta, la senape, le erbe aromatiche e gli albumi, quindi frullate il tutto finché sarete riusciti ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Non appena avrete ottenuto un impasto omogeneo, versatelo all’interno di un foglio di alluminio che andrete ad arrotolare su sé stesso fino ad ottenere un salsicciotto quanto più uniforme. Chiudete per bene le estremità formando una sorta di caramella.

Prendete una casseruola dai bordi alti e adagiatevi all’interno il polpettone, quindi fatelo bollire in abbondante acqua bollente per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete il salsicciotto dalla cottura e tagliatelo a fette, che andrete a rosolare insieme ad un filo di olio in una padella antiaderente. Servite ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-04-2015