Le zucchine gratinate al forno con pangrattato rappresentano una di quelle pietanze sfiziose ma sbrigative che permettono di rendere la cena più allettante, anche qualora si rientri da lavoro troppo tardi. Vi basterà tagliare le zucchine a fette non troppo sottili, ricoprirle con un composto ricco a base di pangrattato e farle gratinare in forno dopo averle irrorate con dell’olio.

Croccantezza, leggerezza e gusto rappresentano il segreto del loro successo. La stessa ricetta può essere realizzata con le melanzane e con i peperoni o altri ortaggi di vostro gradimento. Provate anche le zucchine gratinate al microonde e quelle gratinate con il tonno, per un secondo leggero.

Ingredienti

3 zucchine
60 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo fresco tritato qb
1 spicchio
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fette per il lungo o per il largo, a seconda delle preferenze. Adesso versare in una ciotola il pangrattato e mescolarlo con il parmigiano. Unire l’aglio ed il prezzemolo tritati, il sale ed il pepe. Porre le zucchine su una teglia rivestita di carta forno e ricoprirle con il composto. Ungere con abbondante olio e porre in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta ben dorate tirarle fuori dal forno e servirle subito.

Foto | Frédérique Voisin-Demery

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2015