Le zucchine gratinate al tonno rappresentano un secondo piatto estivo facile da realizzare e di sicuro successo. Si tratta di un pietanza che piace a tutti ed allo stesso tempo rappresenta un modo per gustare gli ortaggi di stagione in una ricetta veloce. Piacciono anche ai bambini e possono venire accompagnate con un contorno a base di patate, fritte o cotte al forno, o con un’insalata mista.

Le zucchine, dopo essere state affettate per il senso della lunghezza, vanno farcite con un composto molto semplice, fatto di tonno, di pangrattato, aglio, prezzemolo e poco parmigiano. Dopo una breve cottura in forno presentano una crosticina saporita ed irresistibile in superficie. Questo è sicuramente il loro punto di forza. Provate anche le zucchine gratinate con il Bimby e quelle gratinate al microonde.

Ingredienti

4 zucchine
3 scatolette di tonno sott’olio
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
pangrattato qb
40 gr di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine ed eliminare le estremità quindi tagliarle a fette. Foderare una teglia con della carta forno e posizionare le fette di zucchine. Adesso in una ciotola raccogliere il tonno sgocciolato e sbriciolato, quindi distribuirlo sulle zucchine. Mescolare in un’altra ciotola il pangrattato con l’aglio tritato, il prezzemolo ed il parmigiano grattugiato, quindi regolare di sale e pepe e spolverare il composto ottenuto sul tonno. Ungere il tutto con un filo di olio. Trasferire in forno caldo e cuocere a 200 °C per circa 25 minuti.

Foto | Alice Henneman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-07-2014