La crostata alle ciliegie e mandorle rappresenta un dolce di fine pasto ricco ed appagante. Caratterizzata da una base di semplice pasta frolla, uno strato di densa crema alle mandorle ed una copertura di ciliegie fresche, allettante frutta di stagione, riesce a prendere per la gola chiunque. Da preparare anche in anticipo, la crostata alle ciliegie e mandorle si presta a qualsiasi occasione, non fatevela sfuggire. Provatela anche nella versione semplice, alla portata di tutti.

Ingredienti

Per la pasta frolla
300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo grande intero
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale

Per la crema
75 gr di farina di mandorle
60 g di zucchero
2 uova
60 gr di farina
400 ml di latte
1/2 kg di ciliegie
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di liquore a piacere

Preparazione

Preparare la pasta frolla impastando insieme tutti gli ingredienti per poco tempo. Ottenuto un composto sodo ed omogeneo creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e porre in frigo. Fare riposare almeno 30 minuti.

Adesso passare alla crema di mandorle. Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia. Ottenuto un composto omogeneo aggiungere la farina ed il latte a filo. Porre quanto ottenuto all’interno di una casseruola e fare addensare continuando a mescolare su fiamma bassa. Adesso allontanare dalla fiamma ed unire le mandorle ed il liquore. Fare raffreddare.

Riprendere la pasta frolla, stenderla, rivestire uno stampo imburrato ed infarinato e punzecchiarla con una forchetta. Versare sopra la crema, poi le ciligie pulite e private del nocciolo e cuocere in forno caldo a 180 °C per 30 minuti circa.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-05-2015