Complici quattro cespi di indivia belga in frigo ormai da qualche giorno, ho voluto provare a renderli protagonisti di un secondo piatto assolutamente irresistibile agli occhi di chi, come me, ami le pietanze cremose, a tratti filanti, che lascino spazio ad un tocco di croccantezza, quella conferita, in questo caso, dalle noci presenti.

L’indivia al forno con gorgonzola rappresenta una ricetta semplice ma dalla massima resa. In questo periodo dell’anno è ottima anche da tiepida. Provate anche l’indivia brasata all’arancia.

Ingredienti

4 cespi di indivia belga
100 gr di gorgonzola dolce
50 gr di ricotta o stracchino
1 cipolla
80 gr di noci tritate
prezzemolo fresco
sale e pepe
olio di oliva

Preparazione

Frullare il gorgonzola dolce insieme alla ricotta o allo stracchino, qualche foglia di prezzemolo, del sale e del pepe. Ottenuto un composto omogeneo e liscio metterlo da parte. Adesso fare rosolare la cipolla affettata sottilmente in un tegame con poco olio: una volta dorata unire i cespi di indivia eventualmente tagliati a metà se troppo grossi, e farli stufare per qualche minuto regolando di sale e pepe. Prelevare adesso l’indivia, porla in una teglia irrorata con poco olio e cospargerla in superficie ed in maniera uniforme, con la salsa di gorgonzola avendo cura di coprirla bene. Spolverare con i gherigli di noci tritati grossolanamente e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Servire tiepida.

Foto | Javier Lastras

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-05-2015