Il bello di tale tipologia di pietanze sta nel fatto che, nel prepararle, ci si possa veramente sbizzarrire con l’aggiunta di tutti gli ingredienti desiderati. Questa insalata di riso vegan, ad esempio, ne è la prova. Un tripudio di ortaggi, colori, sapori per un piatto sano, leggero e davvero appagante, anche alla vista.

Preparare l’insalata di riso vegan è molto semplice. Nel caso in cui abbiate la possibilità vi consiglio, una volta pronta, di farla riposare per almeno un paio di ore, il gusto ne guadagnerà. Provate anche i peperoni ripieni di riso vegan e gli arancini, sempre nella versione adatta a chi non mangi prodotti di origine animale.

Ingredienti

300 gr di riso per insalate
1 cipolla
1 spicchio di aglio
200 gr di funghi champignon
1 zucchina a dadini
1 avocado a cubetti
250 gr di broccoli
1/2 peperone rosso
salsa di soia qb
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Versare in padella la cipolla affettata sottilmente insieme allo spicchio di aglio e farli soffriggere in poco olio di oliva. Unire i funghi champignon precedentemente puliti ed affettati, le zucchine lavate, private delle estremità e tagliate a cubetti, i broccoli lavati e ridotti in cimette e cuocere il tutto, facendolo saltare su fiamma vivace, per circa 5 minuti, mescolando spesso. Regolare di sale e pepe e condire con la salsa di soia, mescolare bene e spegnere la fiamma. Adesso mettere il riso a lessare in acqua bollente salata ed una volta cotto scolarlo e trasferirlo nella padella con il condimento. Riaccendere la fiamma, unire anche il peperone tagliato a striscioline e mescolare ancora per un minuto. Trasferire nei piatti da portata e completare con l’aggiunta dell’avocado tagliato a pezzi. Condire ancora con un filo di salsa di soia e olio a piacere e servire fredda.

Foto | Jennifer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2015