Il Dulce de Leche è una sorta di marmellata al mou che proviene dalla tradizione gastronomica sudamericana; buonissimo da gustare anche così al naturale, è particolarmente indicato anche per farcire dolci o frutta.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Dulce de Leche con il Bimby (tratta da qui): in pochi e semplici passaggi avrete ottenuto qualcosa dal gusto unico, ottimo per dare quel tocco di dolcezza in più alla vostra giornata.

Ingredienti

1 litro di latte intero fresco
350 g di zucchero
60 g di burro
un pizzico di bicarbonato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando il latte intero, lo zucchero, il burro e il bicarbonato all’interno del coperchio chiuso del Bimby, quindi togliete il misurino e inserite la campana del Varoma dotata di coperchio.

Fate amalgamare gli ingredienti per 1 ora e 5 minuti a temperatura varoma, velocità 4. Nei primi 45 minuti di cottura mantenete il coperchio mentre nei rimanenti toglietelo: in questo modo il composto si asciugherà molto più in fretta.

Qualche minuto prima del termine della cottura, fate la prova con il cucchiaino: se dopo averlo assaggiato ne rimane una parte nella posata, significa che è pronto per essere tolto dalla cottura e trasferito all’interno di un contenitore ermetico precedentemente sterilizzato.

Nel caso in cui non lo doveste consumare immediatamente, vi consiglio di riporlo in frigorifero per i due o tre giorni successivi.

Bon appetit!

photocredit: Rogerio tomaz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2015