La pasta alle melanzane e zucchine da fare al forno

Primo estivo ricco ed appagante, non troppo pesante e perfetto per il pranzo di tutta la famiglia: ecco la pasta alle melanzane e zucchine al forno

 pasta melanzane zucchine forno

Si avvicina l'ora del pranzo e non avete idee su cosa portare in tavola? Un ottimo primo piatto ricco ma non pesante ed altamente godurioso è la pasta alle melanzane e zucchine da fare al forno. Si presta anche al pranzo fuori casa e rappresenta una ricetta vegetariana che può essere, tuttavia, arricchita con del prosciutto cotto a dadini o del tonno in scatola. Ecco come prepararla in poche e semplici mosse.

Ingredienti

400 gr di pasta corta
300 ml di besciamella
2 zucchine
1 melanzana grande
1 scamorza
50 gr di parmigiano grattugiato
olio di oliva qb
2 spicchi di aglio
sale e pepe
basilico fresco qb

Preparazione


Lavare le zucchine e le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti. Mettere a scaldare in un tegame capiente l'olio ed unire l'aglio. Una volta dorato aggiungere le verdure e farle cuocere a fiamma vivace, regolando di sale e pepe ed unendo il basilico. Cuocere la pasta al dente, scolarla in una insalatiera, unire le verdure, la besciamella, la mozzarella a cubetti e parte del parmigiano. Versare in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato, livellare bene e spolverare con il parmigiano. Porre in forno a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • Mail