I Churros con salsa di cioccolato sono dei biscotti molto golosi e friabili, perfetti da abbinare ad una cremosissima salsa al cioccolato. Ideali da gustare sia come dessert alla fine di un pasto, che come colazione da leccarsi i baffi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Churros con salsa di cioccolato di Nigella Lawson, la burrosa presentatrice americana divenuta famosa per i suoi consigli dolci.

Ingredienti

Per la salsa al cioccolato
100 gr di cioccolato fondente
25 gr di cioccolato al latte
miele
150 ml di panna liquida

Per i churros
125 gr di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaio di olio di oliva
250ml di acqua calda
olio da frittura

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla salsa al cioccolato: fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi aggiungete il cioccolato al latte, un po’ di miele e la panna liquida. Mescolate attentamente fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.

Passiamo ora ai biscotti: amalgamate la farina insieme al lievito in polvere, l’olio di oliva e l’acqua, quindi mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto all’interno di una tasca da pasticcere e spremete l’impasto direttamente nel pentolino dove avrete precedentemente scaldato l’olio per la frittura. Mantenete la cottura finchĂ© non saranno diventati dorati, quindi fateli raffreddare in un piatto foderar con la carta assorbente.

Servite i biscotti a temperatura ambiente serviti dala salsa al cioccolato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2015