La Gelatina alla birra è un manicaretto molto semplice e veloce da realizzare, perfetto da utilizzare come antipasto, soprattutto se accompagnato da un piatto di formaggi assortiti e abbinato ad un bicchiere di vino bianco.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Gelatina alla birra con il Bimby (tratta da qui): si tratta di una preparazione facile e veloce, pronta in una manciata di minuti. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

300 gr di buona birra
150 gr di zucchero
10 gr di fruttapec

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta inserendo nel coperchio chiuso del Bimby la birra, lo zucchero e il fruttapec, quindi fateli mescolare a freddo per 30 secondi impostando la velocità 3. Trascorso il tempo indicato, cuocere il tutto per 6 minuti a 100 gradi, velocità 2 senza misurino.

Non appena il liquido avrà iniziato a bollire, impostate 5 minuti a 100 gradi velocità 2, sempre senza misurino. Durante questa fase si formerà una schiuma: se dovesse tentare di uscire dal coperchio, abbassate per qualche minuto a 90 gradi, quindi riportate a 100 gradi.

Trasferite il composto appena realizzato all’interno di un recipiente precedentemente sterilizzato (senza schiuma), quindi chiudetelo ermeticamente e mettetelo a testa in giù fino a completo raffreddamento.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2015