Non ha bisogno di presentazioni la cheesecake alla nutella e cocco. Ricetta elaborata ma non troppo, da realizzare con il Bimby, prevede tre diverse fasi di preparazione che vi daranno modo di mettere insieme i tre strati di questa goduria: la base di biscotti e burro, la farcia cremosa di nutella, mascarpone e panna, e la copertura irresistibile a base di cioccolato e cocco. Ogni occasione è buona per preparare la cheesecake alla nutella e cocco: ecco come fare seguendo la ricetta, che proviene da quì.

Ingredienti

Per la base
250 gr di biscotti secchi
100 gr i burro
Per la crema
1 vasetto di nutella
250 gr di mascarpone
300 gr di panna da montare
2 vasetti di yogurt al cocco
100 gr di zucchero
2 bustine di vanillina
3 fogli di colla di pesce
Per la copertura
100 gr di acqua
100 gr di zucchero
40 gr di cacao
2 fogli di colla di pesce
granella di cocco qb

Preparazione

Preparare la base: tritare nel boccale i biscotti per 20 secondi a velocità 5, quindi prelevare e mettere da parte. Fare fondere il burro per 3 minuti a 50 C, unire i biscotti e mescolare per 20 secondi a velocità 4. Trasferire sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno pressando bene. Porre in frigo.

Passare alla farcia: posizionare la farfalla e versare nel boccale la panna (tenendone da parte 1/2 bicchiere): montarla per 4 minuti a velocità 3. Prelevare e conservare in una ciotola in frigo. Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Unire nel boccale il mascarpone e lo zucchero e mescolare 20 secondi a velocità 4 quindi aggiungere lo yogurt e la vanillina: altri 20 secondi a velocità 4. Versare tutto in una ciotola ed aggiungere la colla di pesce sciolta in mezzo bicchiere di panna liquida. Unire la panna montata ed il composto di mascarpone e yogurt. Versare sulla base di biscotti precedentemente cosparsa di abbondante nutella. Porre ancora in frigo.

Preparare la copertura: versare nel boccale l’acqua, lo zucchero, il cacao e la colla di pesce (prcedentemente messa a bagno): fare sciogliere a 50 C° per 4 minuti a velocità 2. Fare raffreddare, versare sulla torta e porre in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire spolverare con la granella di cocco.

Foto | midiman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-06-2015