Che dire di questo cheesecake ai mirtilli? In perfetta sintonia con la tradizione americana, è costituito dal classico strato di biscotti secchi misti al burro e da una farcia super cremosa di ricotta mescolata con il philadelphia, impreziosita, infine, da una miriade di piccoli e succosi mirtilli freschi.

Ecco la ricetta facile per preparare la versione da cuocere al forno. Se avete un debole per i cheesecake dovete assolutamente provare anche il cheesecake alla ricotta ed il cheesecake ai frutti di bosco con la ricetta di Cotto e Mangiato.

Ingredienti

Per la base
200 gr di biscotti secchi
90 gr di burro

Per la farcia
3 uova
150 g di zucchero
scorza di 1 limone
50 gr di farina
400 gr di ricotta
100 gr di philadelphia
200 gr di mirtilli

Preparazione

Fare fondere il burro in un pentolino a fuoco basso. Tritare i biscotti fino a ridurli in farina, quindi unirli al burro fuso a temperatura ambiente. Mescolare e trasferire il composto ottenuto sul fondo di una teglia tonda, pressando bene. Porre in frigorifero.

Passare alla farcia: montare con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero ed alla scorza di limone fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire ricotta e philadelphia e montare ancora. Aggiungere la farina e mescolare con una spatola, quindi, per ultimi, i mirtilli.

Versare quanto ottenuto sopra lo strato di biscotti e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 45-50 minuti. Fare raffreddare completamente e servire a fette. Il giorno dopo è anche più buono.

Foto | Brad Greenlee

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-07-2015