L’accostamento patate e vongole nella nostra cucina non è usuale, ma in Spagna questi deliziosi frutti di mare vanno ad arricchire un piatto a base di patate già ottimo di suo, le ‘patatas a la importancia’, che si servono come antipasto o stuzzichino – un po’ generoso in verità – da aperitivo. Diventate, quindi,‘patatas a la importancia con almejas’ (vongole, appunto), sono un entrèe davvero originale per una cena di pesce che lascerà a bocca aperta anche gli ospiti dai gusti più difficili.

Ingredienti

    1.5 kg di patate
    1 kg di vongole veraci
    3 uova
    2 spicchi d’aglio
    100 g di farina
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    1 bicchiere di vino bianco secco
    fumetto di pesce
    olio e sale

Preparazione

Lessate le patate senza pelarle in abbondante acqua salata e toglietele un po’ prima della cottura completa, fatele freddare, sbucciatele e tagliatele a fettine. A questo punto passatele nella farina e nelle uova sbattute, quindi doratele in padella con l’olio, girandole su entrambi i lati.

Nel frattempo fate spurgare le vongole dalla sabbia e fatele aprire in padella aggiungendo vino bianco; una volta pronte filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.

Soffriggete un una casseruola bassa e larga l’aglio tritato, e prima che si dori troppo unite il prezzemolo e una cucchiaiata di farina, facendola tostare. A questo punto, sempre mescolando, allungate la salsa aggiungendo poco per volta il liquido delle vongole, fino alla consistenza desiderata, poi unite le patate e cuocetevele dentro per 20 minuti. Aggiustate di sale, coprite le patate con le vongole e servite.

Foto | juantiagues

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-08-2015