La Pizza bianca è una variante davvero molto saporita ma che, al tempo stesso, è caratterizzata dal un profumo decisamente delicato, perfetta da utilizzare come base al nostro piatto unico da farcire e decorare con gli ingredienti che più preferiamo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pizza bianca di Buddy Valastro, lo chef conosciuto come il “Boss delle Torte”. Ma scopriamo ora come realizzarla in poche e semplici mosse, per ottenere un risultato da leccarsi i baffi.

Ingredienti per 1 pizza

1 confezione di pasta per la pizza
farina per il piano di lavoro
farina di mais
1 cucchiaio di olio d’oliva
3 spicchi d’aglio tritati
170 g di mozzarella
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 foglie di basilico
1/4 cucchiaino di origano secco
1/2 tazza di ricotta fresca
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta appiattendo la pasta per la pizza sopra ad un piano di lavoro precedentemente infarinato e lavorandola con le mani finché non avete ottenuto la forma desiderata. Ricoprite la pasta per la pizza con una spolverata di farina di mais, quindi trasferite il tutto sopra ad una teglia.

Nel frattempo, in un pentolino a parte mettete a scaldare l’olio a fiamma dolce, quindi aggiungete lo spicchio di aglio e fatelo dorare. Spennellate la base della pizza con l’unguento appena realizzato. Ricoprite con la mozzarella tagliata a cubetti, quindi cuocete per 10 minuti circa a 180 gradi.

In una ciotolina a parte, intanto, mescolate il prezzemolo tritato, la ricotta, il parmigiano, il basilico, l’origano, il sale e il pepe. Utilizzate questo composto per insaporire la pizza. Il vostro manicaretto sarà pronto non appena il formaggio si sarà sciolto completamente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-07-2015