Il Ciambellone è un po’ un classico della cucina italiana: si tratta di un dolce molto soffice, particolarmente indicato per accompagnare con gusto e dolcezza la nostra colazione, meglio se abbinato ad una tazza di caffè o di the.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Ciambellone al cocco e menta di Cotto e mangiato, una versione particolarmente golosa che conquisterà il palato di grandi e piccini della famiglia.

Ingredienti

375 gr di farina 00
25 gr di farina grattugiata di cocco
125 gr di zucchero
70 gr di gocce di cioccolato
125 ml di yogurt bianco naturale cremoso
125 ml di sciroppo alla menta
120 ml di olio di semi di girasole
3 uova intere
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lavorando con l’aiuto delle fruste elettriche lo zucchero insieme alle uova, fino ad ottenere un composto un po’ gonfio e spumoso. Una volta pronto, incorporatevi al suo interno anche lo yogurt, l’olio, lo sciroppo di menta, la vanillina, una presa di sale, la farina di cocco, la farina 00 e il lievito.

Infarinate ora le gocce di cioccolato e aggiungetele all’impasto appena realizzato facendo attenzione ad amalgamare il tutto. Trasferite il tutto all’interno di uno stampo da cucina che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta forno e foderate bene.

Mettete a cuocere il vostro ciambellone per 35/40 minuti a 170 gradi. Trascorso il tempo indicato, toglietelo dalla cottura ed attendete che si raffreddi prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-08-2015