Le polpette sono un classico da gustare durante la bella stagione: in estate, soprattutto, ci capita spesso di trascorrere del tempo all’aria aperta. E cosa c’è di meglio se non gustare qualcosa di sfizioso e pronto in pochi minuti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Polpette con mortadella e zucchine con il Bimby (tratta da qui), pronta in pochi minuti e perfetta per i pranzi al sacco o i pic nic in famiglia.

Ingredienti (per 12 polpette)

4 zucchine di media grandezza
2 uova
100 grammi parmigiano o grana
100 grammi mortadella
q.b. sale
q.b. prezzemolo
q.b. pane grattuggiato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle zucchine: dopo averle lavate e spuntate, tritatele nel Bimby per 10 secondi a velocità 7. Mettete poi da parte.

Nel coperchio chiuso del Bimby versate la mortadella e il prezzemolo e tritate il tutto per 10 secondi a velocità 8. Aggiungete al trito anche le uova, il sale, il parmigiano e il pane grattugiato, quindi tritate per 20 secondi a velocità 5. Amalgamate poi anche il trito di zucchine.

Lavorate a mano il composto appena realizzato in modo da formare delle polpette grandi come una noce. Riponetele in una placca che avete foderato con la carta forno, quindi cuocete per 20 minuti a 180 gradi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-08-2015