La Salsa al pomodoro è un delizioso condimento che viene spesso preparato in questo periodo dell’anno e che viene riposto in dispensa per essere gustato durante l’inverno all’interno delle ricette più disparate.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Salsa al pomodoro e basilico con il Bimby (tratta da qui), semplicissima da preparare e perfetta da utilizzare come condimento alla pasta.

Ingredienti

750 g passata di pomodoro mutti
700 g polpa di pomodoro mutti
500 g pomodori ciliegini o datterini
1 cipolla, biologica
3 spicchi aglio, biologico
4 foglie alloro
4 foglie basilico, o 1 cucchiaio basilico surgelato
50 g olio evo
1 peperoncino
1 cucchiaio sale grosso

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del coperchio chiuso del Bimby i pomodori ancora interi, l’alloro e il sale grosso: fate cuocere il tutto a 100 gradi per 20 minuti a velocità impostazione mescolare dolce, selezionando il senso antiorario con misurino.

Trascorso il tempo indicato, togliete l’alloro e mettetelo da parte, quindi svuotate nel coperchio la passata di pomodoro appena realizzata insieme alla polpa di pomodoro, quindi omogeneizzate per 15 secondi a velocità 10.

Inserite nel composto nuovamente le foglie di alloro; aggiungete poi le foglie di basilico e cuocete per 30 minuti a 100 gradi, velocità impostazione mescolare dolce in senso antiorario senza il misurino. Mettete ora da parte il sugo ottenuto.

Versate nel boccale chiuso (senza lavare) l’aglio, la cipolla tritata e il peperoncino, quindi tritate per 5 secondi a velocità 5. Riunite gli ingredienti nel fondo, quindi aggiungete anche l’olio e fate soffriggere il tutto per 3 minuti a 100 gradi in velocità 1.

Versate il sugo e mescolate per 3 minuti a 100 gradi in senso antiorario senza misurino. Trasferite infine il tutto nel vasetti e sterilizzate. Lasciate riposare in dispensa fino al momento del consumo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-08-2015