Le Empanadas sono un piatto molto gustoso che si presenta come un fagottino di pasta dentro cui viene inserito un ripieno a base di carne o verdure. Questo manicaretto, molto semplice da realizzare, è tipico della tradizione gastronomica argentina.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Empanadas light di Marco Bianchi, il giovane nutrizionista esperto nella presentazione di ricette leggere ma dal sapore molto intenso.

Ingredienti

140 g di farina 0
140 g di farina integrale
70 g di farina di farro
180 ml di olio extravergine di oliva
180 ml di acqua tiepida
360 g di crescenza light
2 cipolle
20 pomodori secchi
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola la farina 0 e la farina integrale, una presa di sale e l’acqua tiepida. Mescolate bene gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo, che metterete da parte a riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto fino a renderlo molto sottile, quindi tagliatelo in dischetti. Farcite all’interno di ogni dischetto con un pezzettino di crescenza, qualche fettina di cipolla tagliata in modo sottile e dei pomodori secchi.

Chiudete poi ogni dischetto formando una sorta di raviolo e disponeteli sopra ad una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa e cuocete per 15/20 minuti a 200 gradi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-08-2015