Ecco la quiche ai porri e ricotta perfetta per l'antipasto

Quello tra i porri e la ricotta è un abbinamento tutto da scoprire: provatelo in questa quiche, ideale per iniziare alla grande il pranzo o la cena

quiche porri e ricotta

In cerca di un'idea sfiziosa per l'antipasto? Provate, allora, la quiche ai porri e ricotta. Semplice da realizzare e con pochi ingredienti non richiede troppa abilità ed è pronta in men che non si dica. La pasta sfoglia rappresenta sempre un'ottima risorsa da tenere in frigo. Basta solo farcirla con il ripieno preferito e sbizzarrirsi per portare in tavola, ogni volta, delle pietanze appaganti con il minimo sforzo. Provate anche la quiche ai porri e funghi.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
3 porri
200 gr di ricotta
3 cucchiai di grana grattugiato
1 dl di latte
2 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale e pepe qb

Preparazione

Affettare i porri utilizzando la sola la parte bianca e la più tenera di quella verde. Farli cuocere in padella coperti con il latte e poco olio. Una volta cotti trasferirli in una ciotola ed unire la ricotta, le uova, il grana grattugiato, del sale e del pepe nonchè il loro sugo di cottura. Foderare una tortiera con la carta da forno e stendere la pasta sfoglia. Farcirla con il composto e infornare a 180° per 30 minuti.

Foto | Katrin Gilger

  • shares
  • Mail