Pronti per uno dei dolci più golosi che abbiate mai assaggiato? Se amate i brownies li adorerete in questa versione che li vede arricchiti con del cremoso caramello mou, pura goduria. Ecco come si preparano con la ricetta che proviene da quì.

Ingredienti

Per il caramello
12 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d’acqua
300 ml di latte intero
30 gr di burro

Per i brownies
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
2 uova
200 gr di zucchero
120 gr di farina
20 gr di cacao
5 gr lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare il caramello: fare sciogliere lo zucchero in un pentolino con l’acqua quindi fare scaldare il latte in un pentolino a parte. Una volta che il caramello si sarà formato unire il latte a filo mescolando velocemente, quindi portare nuovamente ad ebollizione fino a quando il caramello inizia a addensarsi. Spegnere la fiamma, fare raffreddare ed unire il burro lavorando il tutto con lo sbattitore elettrico.

Preparare i brownies: fare scioglere il cioccolato con il burro a bagnomaria. A parte montare le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Unire il cioccolato fuso a filo e mescolare bene, quindi aggiungere anche la farina, il lievito ed il cacao setacciati. Versare metà dose di composto in una teglia da forno rettangolare rivestita di carta forno, coprire con uno strato di caramello e terminare con il composto di cioccolato rimasto ed ancora il caramello. Fare cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Lasciare raffreddare e tagliare il tutto a quadrotti.

Foto | vanz-x

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2015