La Crostata è uno di quei dolci che piacciono proprio a tutti della famiglia: perfetto per essere gustato sia a colazione che come spuntino di mezza giornata, è ideale specie se abbinato ad una tazza di the.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta ai lamponi e frangipane al cioccolato di Tatsiana per Bake Off Italia 3, cremosa e friabile allo stesso tempo. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

400 g farina 00
250 g burro freddo
200 g zucchero a velo
2 limoni
4 uova
40 g cacao amaro
sale
20 g lievito vanigliato

Per la crema:
6 uova
600 ml latte di mucca intero
200 ml latte di mandorle
200 g burro
200 g zucchero
240 g farina di mandorle
100 g fecola
300 g zucchero a velo
2 limoni

Per decorare:
500 g lamponi
100 g mandorle a fette
100 g ceci secchi

Preparazione

Unire farina, cacao, zucchero a velo e sale mescolando bene. Tagliare il burro a pezzi e mescolare con il composto. Aggiungere tuorli e mescolare. Lavorare bene e metterlo in pellicola e in frigo per far raffreddare. Stendere la pasta con mattarello e riempire le forme piccole. Mettere nel frigorifero per un po’.
Per la crema:
Fare la crema unendo due tipi di latte e mettere a bollire. A parte mescolare tuorli con zucchero e aggiungere la fecola. Unire al latte bollente e amalgamare bene. Portare a cottura la crema. Far raffreddare.
Sbattere il burro in una ciotola fino a farne un composto schiumoso. In un’altra ciotola setacciare zucchero a velo e unire con farina di mandorle e fecola. Aggiungere tutto al burro. Aggiungere le uova una alla volta alla crema preparata prima e mescolare bene. Cuocere a 180 gradi per 10 minuti le forme coprendo le basi con carta da forno e ceci. Tolte dal forno mettere all’interno lamponi e sopra la crema. Rimettere in forno per circa 15 minuti a 180 gradi. Dopo far raffreddare e decorare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2015