Il crumble è un particolare tipo di dessert che si può preparare in pochissimi minuti: basteranno una manciata di minuti e un paio di passaggi ben studiati per ottenere un risultato da leccarsi i baffi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Crumble ai frutti di bosco di Bake Off Italia 3, dal sapore dolce, il cuore morbido e la superficie croccante. Ma scopriamolo insieme.

Ingredienti

Per il crumble:
110 g farina
110 g zucchero di canna
90 g farina di mandorle
90 g burro morbido

Per completare:
500 g frutti di bosco misti
40 g zucchero semolato

Preparazione

Per il crumble:
In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, la farina di mandorle ed il burro. Amalgamare con le mani fino a ottenere ad un composto bricioloso. La stessa procedura può essere fatta nel frullatore, dando impulsi molto rapidi fino ad ottenere un composto molto granuloso. Porre in abbattitore fino a rassodamento.

Per completare:
Lavare con cura i frutti di bosco e asciugarseli con cura. Imburrare un piatto resistente al calore e distribuirvi i frutti di bosco in uno strato uniforme. Condire i frutti di bosco mescolandoli con lo zucchero.
Distribuire il crumble sui frutti di bosco e infornare a 180 gradi per 20/25 minuti o in qualunque caso fino a doratura. Servire tiepido.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-10-2015