I Noodles sono degli spaghettini di soia che provengono dalla tradizione gastronomica orientale e che ben si prestano per essere utilizzati in cucina per la preparazione di moltissime varianti di primi e secondi piatti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Noodles con maiale e verdure in wok di Nataliia Cattelani, presentata oggi in occasione della puntata del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti (per 4 persone)

150g di noodles un po’ spessi
300g di straccetti di maiale
250g di cimette di broccoli siciliani
200g di carote
150g di funghi champignon tagliati a fettine
un cipollotto fresco
50g di anacardi al naturale
peperoncino rosso fresco non piccante
150g di acqua
due cucchiaini abbondanti di amido di mais
salsa di soia
un cucchiaio di miele
radice di zenzero (un pezzo di tre dita circa)
olio di semi di girasole bio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta infarinando gli stracotti di maiale, quindi rosolateli in una padella wok insieme ad un filo di olio; insaporite ora con lo zenzero grattugiato e un cucchiaio di salsa di soia. Mescolate bene.

Versate ora i noodles all’interno di una pentola colma di acqua bollente e salata, quindi coprite con un coperchio e tenete a riposare per qualche minuto, finchĂ© non si saranno ben ammorbiditi. Nel frattempo, fate sbollentare i broccoletti nell’acqua salata e bollente per un paio di minuti.

Trasferite la carne in un posto caldo, mentre nella wok andrete a cuocere i funghi, le carote tagliate a rondelle, la cipolla tritata, il peperone a tocchetti e una presa di sale. Spadellate per un paio di minuti, quindi aggiungete nuovamente la carne e i broccoli.

Realizzate una salsa con la maizena, la soia, l’acqua e un cucchiaino di miele; mescolate bene questi ingredienti e aggiungeteli nella wok con gli altri, dove avremo aggiunto anche i noodles. Fate restringere il liquido di cottura e aggiungete gli anacardi. Gustate ancora caldi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-10-2015