La composta di pere e cannella con la ricetta golosa

Ottima da gustare sul pane o sulle fette biscottate, la composta di pere e cannella si presta anche ad accompagnare diversi dolci. Ecco come si prepara

La composta di pere e cannella con la ricetta golosa

A differenza delle marmellate e delle confetture, la composta, che per certi versi è simile, presenta una consistenza molto più morbida. Ottima da mangiare spalmata sul pane o per accompagnare diverse tipologie di dolce, può essere gustata anche con il cucchiaino e molto spesso viene aromatizzata con spezie ed aromi. Come nel caso della composta di pere e cannella, ottima da realizzare in questo periodo dell'anno e che si presta ad allietare la colazione così come tutti i momenti della giornata in cui si abbia voglia di un tocco di dolcezza. Ecco la ricetta golosa.

Ingredienti

1 kg di pere mature
1 stecca di cannella
250 gr di zucchero di canna
succo di 1 limone

Preparazione

Lavare le pere, sbucciarle ed eliminare il torsolo quindi tagliarle a pezzi. Trasferirle in un tegame ed unire il succo filtrato di un limone ed il resto degli ingredienti. Fare cuocere il tutto su fiamma bassa per almeno un'ora fino a quando il composto si presenterà liscio e senza grumi. Spegnere la fiamma e trasferire la composta di pere e cannella nei vasetti di vetro puliti e sterilizzati. Avvitare il tappo e fare raffreddare completamente quindi porre in dispensa.

Foto | Rich Harris

  • shares
  • Mail