L’autunno è una stagione ricca di ingredienti, sapori e profumi deliziosi che ci permettono di preparare piatti speciali e deliziosi, la zucca ad esempio è un ortaggio meraviglioso che in cucina si presta a mille utilizzi, dalle marmellate ai dessert, dai primi ai contorni, passando per sfiziosi secondi. Oggi vi insegno a preparare il pane di zucca con lievito madre, una pane semplice dal sapore delicato e perfetto da abbinare sia al salato che al dolce.

Ingredienti

    250 gr di zucca
    250 gr di farina manitoba
    200 gr di lievito madre
    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    1 cucchiaino di zucchero
    1 cucchiaino di sale

Preparazione

Pulite la zucca e ricavate 250 gr di polpa, tagliatela a pezzi e cuocetela al vapore. Prendete la planetaria e mettete la foglia, mettete la zucca schiacciata e la pasta madre a pezzettini e iniziate ad impastare fino ad avere un composto cremoso.

Unite la farina, impastate un po’ e poi mettete olio, zucchero e sale, continuate a mescolare ancora con la foglia e poi usate il gancio, fate incordare bene l’impasto e lavoratelo per almeno 10 minuti. Mettete l’impasto in una ciotola oliata e fate lievitare al caldo per 3 ore, formate una pagnotta e fatela lievitare ancora un’oretta al caldo. Praticate un taglio, ungetelo con un pennello bagnato di acqua e poi cuocete il pane in forno a 180°C per circa 40 – 45 minuti.

Fonte | aryblue

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-11-2015