Le uova con piselli in umido per una cena appagante

In cerca di idee per cena? Provate le uova con piselli in umido, ottimo piatto da realizzare in pochi minuti per tutta la famiglia

Le uova con piselli in umido per una cena appagante

Le uova con i piselli in umido rappresentano uno dei miei piatti salva-cena preferiti. Si preparano in pochi minuti e danno vita, con il minimo sforzo, ad una pietanza appagante pronta da completare solo con del pane e qualche verdura. Quella che vi propongo oggi è la versione in bianco che può essere arricchita sostituendo il brodo vegetale con della passata di pomodoro. Le uova così cucinate piacciono molto anche ai bambini. Per una variante ancora più ricca coprite ogni uovo, prima di porre il coperchio, con una fetta di formaggio filante.

Ingredienti

500 gr di piselli
6 uova
1 cipolla
brodo vegetale qb
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta appassita unire i piselli, farli insaporire aggiungendo anche il prezzemolo fresco tritato, quindi coprirli con il brodo e portare a cottura, fino a quando il liquido sarà stato assorbito. Adesso creare delle fossette e sgusciare in ognuna un uovo, regolare di sale e pepe, porre il coperchio e farle rassodare senza eccedere nella cottura. Spegnere la fiamma e servire ben calde.

Foto | via Pinterest

  • shares
  • Mail