Gli Schlutzkrapfen sono un primo piatto tipico della tradizione gastronomica tirolese; si tratta di un particolare tipo di pasta farcita dalla forma molto simile a quella dei ravioli, da proporre accompagnati da un sugo a base di burro fuso.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Schultzkrapfen, i ravioli ricotta e patate di Markus Holzer, presentata oggi durante la puntata del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

2 uova
100 g di farina
100 g di farina di segale
erba cipollina
100 g di patate già lessate
100 g di ricotta
50 g di formaggio grigio
burro
noce moscata
sale e pepe

Per condire:
formaggio grana
burro

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mescolando la farina bianca e la farina di segale; nel frattempo, in un recipiente a parte, mettete a frullare le uova insieme all’erba cipollina. Una volta ottenuta una miscela omogenea, aggiungetela alle farine. Mettete poi da parte il panetto ottenuto e lasciatelo risposare.

Nel frattempo, procedete con la preparazione del ripieno: mescolate la ricotta insieme alle patate precedentemente lessate e schiacciate, quindi aggiungete anche il formaggio sbriciolato. Condite il tutto con un pizzico di sale e pepe e una spolverata di noce moscata.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, inibiate a lavorarlo con le mani formando delle palline, che andrete a riporre sopra la pasta che avrete già steso in modo molto sottile. Chiudete i vostri ravioli dando loro la forma della mezzaluna.

Fate cuocere i ravioli in una casseruola colma di acqua bollente e salata. Una volta pronti, conditeli con del burro fuso e il parmigiano grattugiato. da gustare ancora bollenti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2015