Le girelle con crema e gocce di cioccolato con la ricetta per il Bimby

Alzi la mano chi, di fronte una girella con crema e gocce di cioccolato riuscirebbe a resistere. Ecco come prepararle facilmente in casa con l'aiuto del Bimby

girelle crema gocce cioccolato ricetta Bimby

Sulle girelle con crema e gocce di cioccolato non c'è poi molto da dire. Rappresentano, nell'immaginario collettivo, la merenda perfetta o lo snack ideale per iniziare alla grande la giornata. Si tratta di un dolce lievitato che richiede tempo e pazienza ma che, l'aiuto del Bimby, rende addirittura piacevole da realizzare. La soddisfazione a fine lavoro è grande, e l'appagamento al primo assaggio incommensurabile. Ecco come si preparano con il procedimento che proviene da quì.

Ingredienti

Per la pasta:
500 gr di farina 00
60 gr di burro
100 gr di zucchero
8 gr di lievito di birra
acqua qb
1 uovo grande
1 pizzico di sale
Per la crema:
500 gr di latte intero
5 tuorli
1 bustina di vanillina
50 gr di fecola o frumina
100 gr di zucchero
Per decorare:
gocce di cioccolato
zucchero a velo

Preparazione

Preparare l'impasto introducendo tuti gli ingredienti nel boccale compreso il lievito fatto sciogliere in poca acqua tiepida ed unendo l'acqua a filo con le lame in movimento lavorando a velocità spiga per 3 minuti. Una volta ottenuto un impasto elastico farlo lievitare per almeno due ore in luogo caldo. Adesso preparare la crema: versare tutti gli ingredienti nel boccale ed azionare per 7 minuti a 90°C, velocità 3. Trasferire la crema ottenuta in una ciotola, coprirla con la pellicola trasparente e farla raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo. Stendere l'impasto creando un rettangolo quindi spalmarne la superficie con la crema e distibuire sopra le gocce di cioccolato. Arrotolare bene e tagliare a fette di 2 cm circa di spessore. Porre le girelle ottenute su una teglia rivestita di carta forno e farle lievitare per altre 2 ore quindi farle cuocere 180 °C, in forno caldo, per 20 minuti.

Foto | via Pinterest

  • shares
  • Mail