Il semolino è un particolare tipo di ingrediente che viene spesso utilizzato in cucina per la realizzazione della pasta fatta in casa, ma anche per la realizzazione di lievitati dolci e salati.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Gnocchi di semolino al salmone affumicato di Anna Moroni, presentato in occasione di una delle puntate del programma tv “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

1 lt di latte intero
250 g di semolino di grano
20 g di burro
2 tuorli d’uovo
50 g di grana
sale e noce moscata
80 g di burro
70 g di grana

Per la salsa:
2 scalogni
200 g di salmone affumicato
100 g di crema di latte

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando in un pentolino il latte e fatelo scaldare insieme alla noce moscata e al semolino. Aspettate finché il composto non inizia ad addensarsi, quindi aggiungete i rossi d’uovo, il burro e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto e fate freddare.

Trasferite il composto ottenuto in una placca per il forno foderata con un foglio di carta oleosa unta con un po di olio, quindi appiattite e livellate. Arrotolate l’impasto e mettetelo a riposare nel frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, tagliate a fette il rotolo, quindi disponete ogni disco in una pirofila unta con del burro. Ricoprite il tutto con del burro fuso e mettete a gratinare per 15 minuti nel forno preriscaldato.

Nel frattempo, procedete con la preparazione del condimento: fate rosolare in una padella lo scalogno tritato insieme al burro, quindi aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzettini. Unite, infine, anche la panna. Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e utilizzate la salsa per condire gli gnocchi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-11-2015