I fagioli neri alla messicana vegetariani semplici da preparare

Ecco come si prepara un classico della cucina messicana ma in versione vegetariana: provate i fagioli neri piccanti, molto più di un contorno

fagioli neri messicana vegetariani semplici preparare

I fagioli neri alla messicana rappresentano molto più di un contorno. Solitamente accompagnati dalla salsiccia o dalla pancetta, oggi ve li propongo nella versione vegetariana semplice da preparare che in realtà non è adatta a tutti i palati. La pietanza, infatti, è molto piccante e se gli amanti di tale tipologia di cucina li adoreranno, non a tutti potrebbero andare a genio. Nulla vieta, ovviamente, di ridurre o omettere parte del peperoncino a seconda dei gusti. La ricetta che ho seguito proviene da quì.

Ingredienti

500 gr di fagioli neri secchi
3 peperoncini rossi piccanti freschi
1 cipolla di Tropea
3 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Mettere i fagioli neri secchi a bagno in una ciotola coperti da acqua fredda. Farli riposare tutta la notte. Il giorno successivo scolarli e sciacquarli bene. Tenere da parte. Fare soffriggere aglio e cipolla tritati in una pentola con dell'olio su fiamma bassa. Unire il peperoncino tritato e fare insaporire bene. Unire anche i fagioli, il sale, una macinata di pepe e coprire con abbondante acqua: portare a bollore, quindi abbassare la fiamma al minimo e fare sobbollire il tutto per almeno 4 ore mescolando di tanto in tanto. Unire, se necessaria, altra acqua. Regolare di sale e pepe e spegnere.

Foto | cookbookman17

  • shares
  • Mail