Lo spezzatino di piselli è un delizioso secondo piatto a base di carne che ben si presta per essere proposto nelle occasioni più informali ma anche per i grandi pranzi di famiglia, come quelli delle festività natalizie che stiamo per affrontare.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dello Spezzatino di piselli di Luisanna Messeri, proposta nel corso della puntata di ieri del programma tv di cucina “La Prova del cuoco”.

Ingredienti

600 g di spezzatino di vitella
500 g di piselli surgelati
prezzemolo
20 g di burro
2 acciughe salate
aceto bianco
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
rosmarino
farina
sale e pepe
4 rosette

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo rosolare all’interno di una padella la cipolla tritata finemente con un filo di olio e uno spicchio di aglio; aggiungete quindi anche una noce di burro e le acciughe sotto sale.

Nel frattempo, infarinate la carne tagliata a dadini e privatela della farina in eccesso e versateli nella padella, dove li farete rosolare per qualche minuto. Aggiungete poi un paio di cucchiaini di aceto. Fate sfumare poi con del vino bianco e aggiustate di sale e pepe, quindi lasciate in cotture per un’altra ora circa. A metà cottura, aggiungete anche i piselli.

Servite il vostro spezzatino con i piselli all’interno delle rosette di pane che avrete precedentemente scavato. Da gustare ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2015