Come fare la pasta di acciughe con la ricetta veloce

Ecco come realizzare in pochi minuti un'ottima pasta di acciughe fatta in casa. Semplice e veloce, adatta a diversi utilizzi

Come fare pasta acciughe ricetta veloce

Forse non tutti lo sanno, ma la comune pasta di acciughe che tutti conosciamo e della quale spesso teniamo un tubetto in frigo, è un condimento di antiche origini, risalente al 1800 circa. La pasta di acciughe può essere realizzata in casa molto velocemente, semplicemente frullando delle acciughe dissalate con pochi altri ingredienti. La ricetta, semplicissima, proviene da quì e permette di ottenere un prodotto di qualità in meno di 5 minuti, provare per credere.

Ingredienti

100 gr di acciughe dissalate
1 spicchio di aglio
qualche goccia di aceto bianco
1 pizzico di pepe nero
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Versare nel boccale del frullatore o in un mixer le acciughe dissalate, lo spicchio di aglio sbucciato, dell'aceto bianco, il pepe nero e l'olio extra vergine di oliva e frullare bene il tutto, fino ad ottenere una salsa densa e compatta, priva di grumi. Adesso trasferirla nei vasetti di vetro sterilizzati, coprirla con dell'olio fino ad arrivare al bordo del vasetto ed avvitare bene i tappi. Conservare in luogo fresco ed asciutto.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • Mail